lunedì 14 gennaio 2008

Com'è e come va la mia F800S

visto che ho la F800S da circa 7 mesi direi che posso proporre il mio parere:

Comoda nella posizione di guida: nonostante sia caricata un pò in avanti, i polsi non ne risentono troppo. Forse il segreto è non pesare sui semimanubri e tenersi su di addominali. Di fatto anche dopo diverse ore non sento alcun problema ai polsi.
La sella è molto confortevole così come la sagoma del serbatoio che mi permette di appoggiarmi bene. Nel vano sottosella ci sta veramente poco. Il cupolino di serie non offre grande protezione aerodinamica; per questo motivo ho da subito optato per il cupolino della ST e devo dire che svolge egregiamente il suo mestiere.

La strumentazione è in stile BMW: moltissimi sono i dati disponibili soprattutto se pensate di prendere anche il trip computer: indicatore di marcia, indicatore del livello di carburante (non precisissimo però), consumo medio, autonomia rimasta, kilometraggi totali e parziali, velocità media. Il serbatoio è di 16,0 l di cui di riserva ca. 4,0 l: quando arrivate ad una autonomia residua di 50km non sfidate la fortuna e fate benzina ...

Gli specchietti non offrono una grandissima visibilità e costringono a piegare i gomiti per vedere: la soluzione potrebbe essere aggiungere delle piastre che allungano i braccetti degli specchietti. Se però ci avessero pensato in BMW sarebbe stato meglio.

Il motore è ottimo: pronta già dai bassi regimi e con un buon allungo. Mi sarebbe piaciuto avere una quindicina di cavalli in più, lo confesso, ma nel mentre cerco di sfruttare al meglio quelli che ho. I dati ufficiali riportano:
  • bicilindrico in linea, quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua, due alberi a camme in testa
  • Alesaggio x corsa di 82 mm x 75,6 mm
  • Cilindrata: 798 cc
  • Potenza massima: 62,5 kW (85 CV)
  • Coppia massima: 86 Nm 5.800 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 12,0 : 1
La frizione è a dischi multipli in bagno d'olio a comando meccanico.
Il Cambio è a sei rapporti ad innesti frontali integrato nel basamento del motore: ecco questo non mi convince moltissimo. Lo vorrei più preciso ma anche qui alla fine è solo questione di piede.
La trasmissione secondaria è a cinghia dentata, 173 denti (passo 11 mm, lunghezza 1903 mm e larghezza 34 mm)

Molto maneggevole: scende in piega (e risale) facilmente assecondando lo spostamento del corpo in modo intuitivo.
Le quote della ciclistica sono:
  • Passo (in assetto normale): 1.466 mm
  • Avancorsa (in assetto normale): 95 mm
  • Inclinazione (in assetto normale): 64,2°
Questo fà sì che sia stabile e precisa. In accelerazione si schiaccia (= stabilizza) bene. L'unico neo è dato dalle Continental Sport Attack di serie non sono il massimo delle coperture e visto che in moto viaggiamo in perenne equilibrio è meglio affidarsi ad altre gomme appena possibile. Io ho scelto le Metzeler Sportec M3 e devo dire il comportamento in appoggio spalla è migliorato notevolmente.
I pneumatici sono all'anteriore 120/70 ZR 17 e al posteriore 180/55 ZR 17

La sospensione idraulica posteriore è regolabile (solo nel precarico) mentre quella anteriore (Forcella telescopica con steli di diametro 43 mm) è un pò troppo morbida e se possibile sarebbe bene cambiare molle e olio oppure (potendo) mettere delle belle sospensioni completamente regolabili.

L’impianto frenante è Brembo e si può pinzare anche con decisione senza timore alcuno di reazioni strane da parte della moto. All'anteriore c'è un doppio disco Ø 320 mm e pinze a 2 pistoncini e al posteriore un disco singolo Ø 265 mm con pinza singola.
Se avete preso l'ABS, come ho fatto io, bisogna solo prendere un po’ di confidenza soprattutto nelle entrate in curva decise. Purtroppo non è disinseribile e questa è una pecca.

La trasmissione è a cinghia ed è fantastica: pulita, bella e silenziosa dà idea di robustezza. Esteticamente apprezzo moltissimo l'estetica dei cerchi e del forcellone (oscillante monobraccio in fusione di alluminio con asse ruota posteriore regolabile tramite eccentrico).

Forse, al posto dei tecnici BMW, mi sarei concentrato anche un pò di più sull'estetica dell'anteriore.

Dulcis in fundo ... comsuma pochissimo. Senza tirare le marce si riescono a fare i 22-24 km/lt e direi che oggi come oggi non è malaccio

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