martedì 22 luglio 2008

La K1200R Sport

Il bello di portare la mia F a fare il tagliando (da Valli a Mariano Comense) è anche un pò quello di cambiare per un pò di giorni le amate due ruote ...

Mentre a febbraio per quello dei 10.000 mi avevano dato una R1200S, per questo dei 18.000 (anticipato in previsione di ferie, chiusura dell'officina ecc) mi hanno dato la K1200RSport e ormai ce l'ho da 4 giorni.

Riporto quindi le mie personalissime impressioni.
PRO:
- 163 CV di piacere. Gran schiena, riprende bene da qualunque marcia. Come tutti i 4 cilindri è un pò pigro - quasi elettrico - fino ai 6000, poi cambia rumore diventando finalmente cattivo e l'accelerazione si fa finalmente sentire prepotente. In 4a a 10.000 giri ero MOLTO oltre i limiti e mi restavano altri 1500 giri di buono (oltre a due marce) .... ma visto che siamo persone civili in strada ... son tornato a fare (quasi) il bravo.
- Baricentro basso. le masse sono tutte in basso rendendo la moto stabile e quasi leggera nei movimenti a bassa/bassissima velocità
- Manubrio alto. Non affatica per niente. Un pò di effetto vela dopo aver superato abbondantemente le velocità consentite, ma andando "regolari" è molto comodo.
- Freno anteriore: come piace a me. solido e immediato.


CONTRO:
- Cambio: innesti secchi, pure troppo. lo avrei preferito più morbido.
- Frizione: ti fa fare palestra. un pò troppo duretta per i mei gusti. Se troppo dura rischi di non avere la dovuta sensibilità di "pelare" a modo
- Linea: certo è un commento personalissimo, ma la parte posteriore della moto non mi convince. Sembra abbiano trapiantato il codino della R1200R ed aggiunto un enorme catalizzatore (o meglio un enorme tubo della stufa). Ne risulta una linea di una cultirista che ha allenato solo pettorali e braccia lasciando le gambe senza alcuna fibra muscolare.
- Prezzo: per questa cifra comprerei un GSXR e mi resterebbero ancora i soldi per una vacanza
- Uso: quando la sfrutto? E' un 4 cilindri: a me piacciono le moto a 2 o 3 cilindri. Di quelle a 4 con tanta cavalleria nell'uso quotidiano ne sfrutti solo una minima parte.
- Consumo: è ovvio che beve parecchio. Ho messo 30 euri per fare 300 km :-((

0 Comments:

blogger templates | Make Money Online