giovedì 6 settembre 2007

Da/a Edolo passando per Gavia e Mortirolo (120km)

E' domenica 9 settembre 2007 e oggi si fa il giro dei passi Gavia e Mortirolo!


Visualizzazione ingrandita della mappa

La giornata è bellissima e da casa vado in direzione Bergamo per risalire fino a Edolo. Da lì per Ponte Di Legno a mangiare qualcosa (perchè senza nulla nello stomaco la moto non curva proprio).
Poi direzione passo del Tonale ma *attenzione* il bivio per il passo Gavia è a un paio di km usciti dal paese di ponte di Legno sulla sinistra. Da lì si sale fino al passo. La strada è un pò rovinata causa frane e lavori in corso (soprattutto dopo la galleria completamente buia). Alla fine si arriva al passo dove la temperatura è di 8.5° (contro di 21° a Edolo).



Fa freddo perciò non mi dilungo in osservazioni del posto (comunque spettacolare) e comincio la discesa verso Santa Caterina Valfurla e poi Bormio. Per trovare la salita del Mortirolo bisogna fare attenzione e uscire per Mazzo di Valtellina. poi seguire le indicazioni per passo del Mortirolo (non è segnatissimo a dire il vero). Il passaggio nel bosco attraverso una strada bella stretta e piena di tornanti e con tratti con un 18% di pendenza e veramente bello. Bisognerebbe aver la possibilità di fermarsi ogni 500 metri e, visto il periodo, andare anche per funghi, ma strada troppo stretta e con poche piazzole, perciò si sale fino al passo del Mortirolo.



Da qui discesa fino a Edolo e poi passo di Aprica. Sarà, ma a me se non ci sono molte macchine le curve che scendono dal passo di Aprica piacciono veramente tantissimo ... ampie e larghe che ti permettono di piegare un pò ;-))

Di qui un rientro un pò noioso verso Lecco e poi casa. Oggi ho fatto circa 400km perciò sogno un pò casa e riposo ...

0 Comments:

blogger templates | Make Money Online